02.84.50.20.22 info@i-artisan.it

5 anni fa, dalla passione personale e professionale di A. Faravelli (medico patologo in pensione) e della moglie R. Becce (Professoressa di Matematica) è nato il laboratorio Regali di Legno in Via Padova nel cuore di Milano.

L’idea innovativa è stata : immaginare, creare e realizzare una formula imprenditoriale che valorizza l’artigiano del III millennio; coniugare la tradizione della manualità, sapere – saper fare – saper trasmettere, con la modernità del mercato globale dove utilizzare tutti  gli strumenti del web.

Con i primi 3 allievi (A. Elia, E. Fr. Tavazzi, L. Bindi) il laboratorio è stato ampliato, sviluppato sulle basi della collaborazione di gruppo e della trasmissione della manualità da parte dei fondatori.

Il Laboratorio è e dovrà rimanere :

  1. la culla dove è nata l’idea imprenditoriale
  1. la fucina dove si realizzano i progetti
  1. il luogo dove tutto nasce, si trasforma, si realizza

 

A Giugno 2017 i fondatori si rivolgono ad una società di advisory internazionale, 4MMC Limited – UK, per ridisegnare e definire il business.

La nuova formula imprenditoriale prevede che :

– Il laboratorio resti il cuore del progetto ( luogo del sapere e del saper fare );

– la formazione diventi il gymnasium dove far nascere gli i-CRAFTS ( luogo della trasmissione del sapere e del saper fare e degli strumenti );

– un portale modulare diventi l’arena dove le idee, trasformate in progetti,  incontrano mercato e bisogni, dove artisti/artigiani e nuovi allievi potranno “mostrare” a tutto il mondo le produzioni dell’ingegno e affrontare i competitors con gli strumenti del moderno hand-i-craftsmen.

 

L’accordo raggiunto con FORMALABOR srl nel settembre 2017 completa l’offerta formativa ed il progetto diventa realtà: realizzare il primo corso in Europa dove coniugare competenze tecniche, manageriali e competitive al fine di creare l’ i-CRAFTS del III° millennio.

 

Dove vogliamo andare

La missione di questo corso BASE professionale ed innovativo è creare l’artigiano del III° millennio, cioè fornire :

  • strumenti utili a competere in un mercato globale,
  • una formazione non solo tecnica ma anche manageriale e competitiva
  • coniugare formazione teorica e formazione pratica sul campo
  • offrire una vetrina sul mondo e spazi dove realizzare sogni e progetti

Il completamento della dell’offerta formativa prevede :

  • la possibilità di accedere a corsi di specializzazione dopo il corso base;
  • ampliamento a corsi per l’utilizzo di tutti i materiali della tradizione dell’Hand Made ( pietra, vetro, ceramica, seta…)

 

Gli obiettivi prefissati sono :

  • formare in via definitiva gli allievi ed offrire la possibilità di ottenere un diploma riconosciuto che apre al mondo del lavoro;
  • completare la formazione teorica con l’attività di laboratorio, così da arrivare alla realizzazione di un opera finita;
  • dare spazio alla creatività, permettere la realizzazione di progetti e presentare le proprie opere su un area dedicata con vetrina globale sul mondo

 

Come vogliamo arrivare

Per raggiungere tali obiettivi abbiamo pianificato : 

  • 100 ore di corso: 70% in aula – 30% in laboratorio
  • 4 settimane di full immersion ( link al piano formativo )
  • possibilità di realizzare e presentare un proprio progetto
  • iscrizione gratuita all’AREA DEDICATA ( forum ) e al PORTALE ( link soggetto ad iscrizione : dati anagrafici e mail + cellulare )
  • al superamento dell’esame finale, i discenti riceveranno un Attestato di partecipazione Formalabor S.r.l. conforme agli standard di qualità ISO 9001:2015.